Karton Company Policy.JPG

 
 

LA NOSTRA POLITICA IN MATERIA DI QUALITÀ, SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE

L’Alta Direzione, coerentemente con i Valori della Società, ha definito una propria politica di Qualità, Ambientale e di Salute e Sicurezza sul lavoro e si impegna a implementarla e mantenerla aggiornata, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni e con l'intento di diffonderla a tutti i livelli di organizzazione.

QUALITÀ

Il nostro lavoro è indirizzato alla soddisfazione delle necessità dei clienti. L’azienda propone al mercato prodotti di qualità a prezzi competitivi, adeguando e migliorando le attività a tutti i livelli aziendali. Per l’anno a venire l’azienda si impegna a mantenere il modello di gestione conforme alla nuova norma ISO 9001:2015 ed il relativo approccio preventivo basato sull’Analisi del Rischio applicato a tutti i processi rilevanti.Quest’anno saranno investite particolari energie nei programmi di formazione legata alla Qualità, al fine di aiutare a memorizzare e quindi consolidare gli standard ritenuti efficaci nella prevenzione di non conformità e reclami

IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE

Karton si impegna a essere leader nella capacità di fornire alla propria clientela prodotti idonei al contatto alimentare conformi alla legislazione comunitaria ed italiana cogente, igienicamente sicuri e controllati. L’impegno manifestato negli anni da parte di tutto il team Karton ha permesso di consolidare questi obiettivi ed il mantenimento della Certificazione ISO 22000:2018, implementata agli stabilimenti di Sacile. La programmazione preventiva e ben organizzata di piani di pulizia e manutenzione è diventata e rimane uno strumento consolidato per il raggiungimento di questo obiettivo. La Direzione è inoltre pronta ad accogliere e prendere in considerazione le segnalazioni di problematiche ed opportunità di miglioramento da qualsiasi livello esse provengano, al fine di migliorare la propria gestione dell’igiene e aumentare la soddisfazione del cliente.

Ambiente e sostenibilità

Per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale generato dalla propria attività ed aumentare la sostenibilità economica ed ambientale dei propri prodotti, Karton si impegna a progettare prodotti riciclabili e ad utilizzare materiale riciclato nel proprio processo produttivo ovunque possibile, valorizzando adeguatamente il prodotto a fine ciclo di vita e creando cicli chiusi di riutilizzo e recupero dei materiali, impegnandosi a valutare costantemente l’adozione delle migliori tecnologie possibili che garantiscano il minore impatto ambientale. Karton si impegna, in particolare, a contenere il consumo delle risorse (acqua e materie prime) e a ridurre gli impatti ambientali derivanti dalle emissioni in atmosfera in particolare della CO2 (tra i principali gas serra) e derivanti dalla produzione di rifiuti non avviabili a recupero. I principi di tutela dell’ambiente e sostenibilità sono perseguiti tramite sistema di gestione ISO 14001:2015. 

Karton verso il futuro

In qualità di leader nel settore del packaging riutilizzabile e nella produzione di prodotti in polipropilene, Karton S.p.A. è fortemente impegnata nel contribuire a un futuro sostenibile. La nostra Politica per l’Ambiente e la Sostenibilità riflette la volontà di contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità della vita nei territori in cui operiamo e promuovere l’uso responsabile delle risorse.

Attraverso obiettivi concreti, come la riduzione delle emissioni, l’aumento dell’uso di materiali riciclati e la decarbonizzazione dei processi logistici, perseguiamo uno sviluppo responsabile e condiviso.

Garantiamo trasparenza e miglioramento continuo partecipando a sistemi di rating ESG e rispettando le linee per mantere lo standard ISO 14001.

Scopri di più sulla nostra politica aziendale in materia di ambiente e sostenibiltà e approffondisci il nostro programma di azioni concrete per il cambiamento.

     

SALUTE E SICUREZZA

Karton si impegna ad eliminare e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza di ogni persona presente ed operante all’interno dei Siti aziendali. Tutto il personale, a prescindere dalla posizione gerarchica, e nell’ambito delle proprie funzioni, conoscenze e capacità, deve applicare e far rispettare ogni misura necessaria alla prevenzione degli infortuni e l’insorgere di eventuali malattie professionali. I principi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in azienda sono perseguiti tramite i principi di gestione ISO 45001:2018:  di conseguenza il mantenimento della certificazione Salute e Sicurezza è il risultato di buone prassi implementate a tutti i livelli aziendali.


È compito specifico di tutto il personale Karton l’attuare tutte le misure predisposte in materia di tutela di Qualità, Igiene e Sicurezza alimentare, Protezione dell’ambiente, Sostenibilità e Salute e Sicurezza del lavoro, con impegno a segnalare alla Direzione ogni opportunità di miglioramento.

L’individuazione degli obiettivi per tutti i punti di cui sopra non deve limitarsi al semplice rispetto della legislazione vigente, ma deve essere ispirata al principio del miglioramento continuo che si deve tradurre in un sistematico aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente e Sicurezza Alimentare.

Azioni mirate ad assicurare la messa in opera di questa politica:

  • Comunicazione aperta e proattiva ad ogni livello di informazioni pertinenti sostenibilità, qualità, ambiente, salute & sicurezza, sicurezza alimentare e codice etico.
  • Formazione, aggiornamento e qualifica professionale del personale.
  • Mantenimento del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza Alimentare, Sicurezza & Salute del Lavoro ed Ambientale.
  • Rispetto delle norme di legge fissate dal Reg. REACH, dalla Dir. 94/62/CE (sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio), e dalle norme o leggi richieste dalla clientela ed attraverso il sistematico aggiornamento dell’Analisi dei rischi per la sicurezza alimentare.
  • Rispetto delle norme di legge fissate dal D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni (Testo Unico per la Sicurezza), dal D. Lgs. 152/2006 (Testo unico ambientale) e sistematico aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi con l’implementazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione
  • La pianificazione e l’esecuzione delle attività aziendali devono avvenire in conformità al sistema di gestione integrato. Gli obiettivi del sistema di gestione integrato vengono stabiliti annualmente e regolarmente monitorati e rivisti.

La Politica Karton provvede le linee guida su cui basare decisioni ed azioni quotidiane a tutti i livelli.